AMBIENTI IMMERSIVI

IMMERGITI NEI CONTENUTI E CREA LEZIONI CON UN FORTE IMPATTO EMOTIVO

EPSON Immersive Teaching System è uno spazio inclusivo dove gli alunni – grazie alla videoproiezione immersiva – possono immergersi nei contenuti e interagire con i materiali didattici usando le dita e le penne digitali. Gli insegnanti possono così creare lezioni dinamiche e dal grande impatto emotivo. Spenti i proiettori, lo schermo diventa una lavagna ‘classica’, robusta, riscrivibile e disinfettabile.

A COSA SERVE?

  • Proporre attività didattiche dinamiche e creative grazie a uno schermo interattivo molto ampio che genera un effetto immersivo coinvolgente ed emozionante.

  • Consentire la visione di immagini, filmati, pagine web e contenuti interattivi e coinvolgenti.

  • Avere a disposizione un software didattico completo di una vasta libreria di contenuti digitali: presentazioni animate, spettacolari scene 3D, strumenti educativi, video ed esercizi.

PUNTI DI FORZA

L'IMMERSIVITA' ACCENDE LE LEZIONI

Una superficie di oltre 6,5 m totali di base garantisce un vero effetto immersivo che attrae gli alunni e contribuisce a catalizzare la loro attenzione sulla lezione e a favorire – anche grazie all’interattività – un apprendimento efficace dei contenuti. 

APPRENDIMENTO MULTISENSORIALE

La soluzione consente agli studenti di interagire direttamente con i contenuti digitali e l’immersività permette loro di diventare protagonisti e non solo semplici spettatori.

UNA SOLUZIONE COMPLETA

Il vantaggio di una soluzione pronta all’uso: il kit comprende tutti gli elementi per dar vita alla sala, compreso il supporto da remoto per un’operatività senza interruzioni.

"PIU' TI DIVERTI, PIU' IMPARI"

È sempre importante ricordare che investire in soluzioni che attraverso l’immersività stimolano l’emotività degli alunni non rende semplicemente le lezioni più piacevoli, ma ha un effetto importante sull’efficacia della didattica: il divertimento e gli stimoli positivi fanno assimilare meglio i concetti e rendono l’apprendimento più completo e duraturo.

5 PAROLE CHIAVE

INTERATTIVO

Assicura la funzionalità finger touch continua senza interruzione tra i 3 schermi. La superficie dello schermo è confortevole al tatto: liscia e compatta non affatica il dito in occasione di uso prolungato. L’interazione, oltre che con le dita, può avvenire tramite le penne digitali fornite con lo schermo.

REGOLABILE

Lo schermo è composto da 3 moduli assemblati fra loro per mezzo di cerniere che consentono di regolare la posizione dei moduli laterali – quindi l’angolo di immersività – da 180° a 90°. Anche l’altezza della struttura è regolabile per consentire di fare una scelta in base all’età e dunque all’altezza degli alunni (i pannelli della grafica sono studiati per adattarsi alle diverse misure).  

ROBUSTO

È composto da materiali pregiati accuratamente selezionati che durano nel tempo e la struttura è studiata per garantire, tramite l’ancoraggio a muro, una forte stabilità. Queste caratteristiche annullano anche il rischio di instabilità dell’immagine causato da colpi o urti involontari. 

FLESSIBILE (diventa una lavagna bianca!)

La superficie, oltre ad essere ideale per la proiezione, diventa una ‘classica’ lavagna bianca quando si spengono i proiettori.
Il materiale resiste a tutti i detergenti e solventi chimici e l’estrema durezza previene il danneggiamento causato da penne a sfera o altri utensili impropri.

SICURO

Lo schermo si compone di materiali resistenti senza spigoli vivi con resistenza al fuoco EN 13501-01 classe C-s2,d0.

SISTEMA Aperto

È possibile espandere le possibilità offerte dal sistema accedendo a qualsiasi contenuto web, oltre che sfruttare le funzionalità di suite cloud quali G-suite o Microsoft 365. Attraverso un account amministratore, che verrà fornito a personale qualificato all’interno di ogni istituto, è possibile installare qualsiasi altra applicazione compatibile con Windows. La stessa protezione è prevista per le impostazioni di sistema, in modo da evitare manomissioni o configurazioni errate da parte di utenti meno preparati. Per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza l’accesso a contenuti inappropriati o siti pericolosi è bloccato a livello di sistema.

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

  • abilità cognitive, emotive, del pensiero critico e del problem solving, tutte stimolate dall’immersività interattiva
  • alfabetizzazione tecnologica

L’immersività – ottenuta grazie a uno schermo che di base supera i 6 metri e mezzo – affascina e diverte. L’interattività rende le lezioni più vive e dinamiche per tutti, anche per i ragazzi con bisogni educativi speciali.

Il media server controlla tutta l’infrastruttura multimediale e garantisce il massimo efficientamento energetico. I videoproiettori laser, oltre a non utilizzare più lampade al mercurio, consumano poco e sono certificati TCO(*)

*TCO Certified è la certificazione di sostenibilità leader a livello mondiale per i prodotti IT.

RICHIEDI INFORMAZIONI