SCAN2GO
SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE DIGITALE PER CONSERVARE I COMPITI IN CLASSE
EPSON Scan2Go è una piattaforma progettata per facilitare l’archiviazione e la consultazione di verifiche e documenti.
Utilizzabile con la Google Workspace d’istituto, il compito in classe viene scannerizzato e automaticamente aggiunto all’archivio d’istituto, semplificando notevolmente la ricerca e la consultazione a insegnanti e dirigenti scolastici.
A COSA SERVE?
- Archiviare in modo semplice le verifiche scolastiche per ogni scuola di ordine e grado
- Eliminare gli archivi cartacei, che occupano spazi importanti e sono fonte di costi e preoccupazioni
(smarrimento e danni ai documenti, normative su accessi e sicurezza complesse ecc.) - Richiamare le verifiche con immediatezza (utile per gli insegnanti durante colloqui con famiglie o consigli di classe e per i dirigenti in caso di accesso agli atti o ricorsi)
PUNTI DI FORZA
Archiviazione semplice e sicura
Il procedimento è rapido e semplice: si genera l’etichetta per ogni verifica scolastica e per ogni alunno tramite la piattaforma Scan2Go.
Si stampa e si attacca l’etichetta sulla verifica dello studente durante la correzione, si scannerizza il documento e grazie al QR code presente sull’etichetta, la verifica viene automaticamente aggiunta all’archivio d’Istituto di Google Workspace e conservata in modo sicuro
Più spazio, meno costi
Poiché l’archivio è digitale, si liberano gli spazi dedicati agli archivi fisici e si azzerano le spese relative allo smaltimento dei documenti cartacei e al recupero delle verifiche scolastiche in caso di accesso agli atti e ricorsi.
Il compito in classe originale, può essere così lasciato direttamente allo studente.
Processi di ricerca veloci per tutti
Dirigenti scolastici, docenti e – se abilitati – studenti e genitori possono visualizzare gli elaborati in modo sicuro e semplice da qualunque device, poiché i documenti sono sempre disponibili sul cloud di Google Workspace.
"Puoi partire immediatamente! Il sistema è da subito attivo"
È sempre importante ricordare che investire in soluzioni che attraverso l’immersività stimolano l’emotività degli alunni non rende semplicemente le lezioni più piacevoli, ma ha un effetto importante sull’efficacia della didattica: il divertimento e gli stimoli positivi fanno assimilare meglio i concetti e rendono l’apprendimento più completo e duraturo.Le scuole che hanno adottato Google Workspace, hanno già registrato plessi scolastici, classi e studenti.
Scan2Go è un applicativo integrato nella Suite Google , con cui gli insegnati sono abituati a lavorare. L’attivazione del sistema – completo di software, scanner e stampante – è quindi rapido: esistono già account e credenziali, sono già registrate tutte le informazioni per partire e l’ambiente digitale è familiare a tutti!
SPECIFICHE TECNICHE
1
La soluzione è composta da: uno scanner documentale professionale in formato A3 Epson Workforce DS-32000, stampante per etichette termica Epson TM-L90, mini PC con Win 11 e piattaforma Scan2Go.
2
Lo scanner Epson WorkForce DS-32000 agevola al massimo la scansione gestendo: documenti rovinati o delicati; di grammatura variabile da 20 a 413 g/m²; di dimensioni variabili da quelle di un biglietto del tram (50,8x69mm) a lunghissimi come disegni o stampe su modulo continuo (fino a 304×5.588mm). Velocità di scansione in fronte/retro fino a 90 pag/min.
Orientamento del display adattabile alla posizione dell’operatore.
3
Lo scanner WorkForce DS-32000 sfrutta la tecnologia di riconoscimento di Kofax per la lettura dei QR-Code stampati sulle etichette, che contengono le informazioni per l’archiviazione automatica nel cloud di Google.
4
I documenti salvati sul cloud di Google sono conservati in modo sicuro in linea con la normativa GDPR. Privacy e controllo delle informazioni è garantito da account con accessi differenziati tra docenti, dirigenti scolastici e – se abilitati – studenti e genitori.
ACCESSO AI FONDI PNRR
La soluzione Scan2Go è perfettamente compliance con la richiesta per l’accesso ai fondi del PNRR da parte degli Istituti Scolastici. Le linee guida del PNRR hanno infatti definito che il 25% del totale dei 235 Miliardi di euro, dovranno essere spesi per progetti di digitalizzazione.
DOMANDE E RISPOSTE UTILI
Con le stesse credenziali con cui accedo tutti i giorni alla piattaforma Google Workspace dell’Istituto scolastico.
Si, è disponibile un app che consente di svolgere le operazioni tramite mobile .
È previsto un modulo aggiuntivo per l’archiviazione digitale sostitutiva con firma digitale e marca temporale, integrabile nella soluzione Scan2Go.
Scan2Go favorisce la riduzione dell’utilizzo di carta. La presenza nel cloud della versione digitale di compiti in classe e documenti, facilmente consultabili in ogni situazione e per ogni necessità, riduce drasticamente la produzione di fotocopie e duplicati.